Sile Jazz - Percorso musicale sul fiume SIle








SILE JAZZ 5^ EDIZIONE
PERCORSO MUSICALE  SUL FIUME SILE
9 GIUGNO - 22 LUGLIO 2016

direzione artistica a cura di Alessandro Fedrigo

Oltre il confine” è il titolo dell’edizione 2016 di Sile Jazz, che si svolgerà dal 9 giugno al 22 luglio toccando dieci Comuni che circondano il corso del Sile.

Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna di concerti vedrà, oltre alla consueta presenza di importanti artisti italiani, quella di musicisti provenienti da diversi luoghi del mondo, a conferma del valore sempre più universale che ha assunto negli ultimi anni il linguaggio del jazz.

Il titolo dell’edizione 2016 fa da filo conduttore al programma dei concerti e alle relative location.

Innanzitutto la provenienza degli artisti quest’anno rispecchia la varietà delle loro culture e l’originalità di diversi stili jazzistici. Inoltre, la partecipazione di tre ulteriori Comuni - Preganziol, Roncade e Quarto d'Altino - intensifica il rapporto con il territorio locale che già caratterizzava le precedenti edizioni, rendendo più capillare in quest’area la presenza della rassegna e richiamando così il tema della possibilità di superamento delle barriere territoriali e culturali, oggi di grande attualità.

Molte sono le novità: dal concerto per la prima volta nella storica Piazza La Rotonda di Badoere, alla crociera jazz con cena che il 22 luglio percorrerà un lungo tratto del fiume. Questo suggestivo evento sull’acqua concluderà l’edizione e sarà un’occasione per conoscere aspetti del nostro paesaggio immergendosi nei suoni della musica e nelle sensazioni della natura che ci circonda, muovendosi letteralmente “oltre i confini” territoriali di ben quattro Comuni.

“Sile Jazz” è organizzato dall’associazione culturale nusica.org con la direzione artistica del bassista Alessandro Fedrigo, in collaborazione con Studio15_design, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia e la Scuola di musica “Thelonious Monk”. Oltre al sostegno dei Comuni aderenti – Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Morgano, Preganziol, Quarto d'Altino, Quinto, Roncade, Silea, Treviso e Vedelago - la rassegna vede la partecipazione di “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori” e dei seguenti sponsor privati: Banca di Monastier e del Sile, Best Western Premier BHR Treviso Hotel, Degusto, Masiero Group - Illuminazione, Panchìc, Perlage.

L’ingresso sarà libero e gratuito, dove non indicato diversamente nel programma.







sostieni SILE JAZZ