


NASCE “SILE GARDEN”: DA GIUGNO A SETTEMBRE I GIARDINI DI SANT’ANDREA SI TRASFORMANO IN UN NUOVO SPAZIO DI CULTURA, SOCIALITÀ E BELLEZZA PER LA CITTÀ
Dal 5 giugno al 14 settembre, nel cuore di Treviso, prende il via Sile Garden, un progetto organizzato da nusica.org in collaborazione con Biblio Art, Food and Drink, promosso dal Comune di Treviso con il sostegno di CentroMarca Banca che unisce rigenerazione urbana, offerta culturale e valorizzazione del patrimonio naturale cittadino in un unico grande contenitore estivo. I Giardini di Sant’Andrea, luogo simbolico e centrale nella geografia urbana della città, tornano protagonisti della vita pubblica attraverso una proposta pensata per coinvolgere la comunità in modo attivo, creativo e inclusivo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di restituire piena dignità a uno spazio verde centrale. Sile Garden vuole dimostrare che anche un giardino urbano può diventare fulcro di vitalità culturale, sociale ed economica.
La formula pensata per i Giardini unisce la qualità dell’intrattenimento con l’attenzione al contesto urbano in cui i giardini si trovano: concerti all’aperto, esperienze gastronomiche selezionate, incontri e momenti di scambio tra artisti e pubblico si intrecciano in un calendario pensato per tutte le generazioni.
Uno degli elementi centrali sarà la ricca proposta musicale, che animerà i giovedì e i venerdì estivi con due rassegne curate da realtà artistiche consolidate del territorio. La direzione artistica congiunta di nusica.org, punto di riferimento per la scena jazz, e Biblio, attiva nella promozione del blues, ha ideato un programma che celebra il Veneto come autentica fucina di talenti. Le performance proposte metteranno in luce il valore degli artisti locali, offrendo loro un palcoscenico di qualità e contribuendo a rafforzare il ruolo del territorio come crocevia creativo per il jazz e il blues.
I giovedì saranno dedicati al jazz, con una sequenza di concerti che spazieranno dal trio di Luca Dell’Anna all’energia degli Hyper+, passando per le esplorazioni sonore di Lorenzo Basso, Davide Fradeloni e Nicola Fazzini. I venerdì, invece, saranno dedicati al blues, grazie a una programmazione che vedrà alternarsi artisti come Tolo Marton, Alberto Visentin, Daisy e Max Prandi, insieme a formazioni emergenti e musicisti radicati nella scena veneta.
Biblio curerà anche l’offerta gastronomica, pensata con cura per i gusti di un pubblico eterogeneo. Grazie ad un food truck attivo nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, gli spettatori potranno accedere liberamente all’area verde e godersi l’atmosfera estiva consumando cibo e bevande ai tavoli predisposti oppure accomodandosi sul prato, in modalità “pic-nic”, grazie alle coperte che saranno messe a disposizione all’ingresso.
Completa il cartellone delle proposte un ricco programma di attività culturali e ricreative che si terranno ogni sabato, curate da Animarca, GeA o altre associazioni. La domenica, invece, sarà all’insegna della musica diffusa che accompagnerà il pomeriggio.
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, Nusica.org, in collaborazione con l’associazione Arteficiolinea di Ponzano Veneto allestirà una mostra fotografica con i migliori scatti di “Sile Jazz”, la rassegna che da quattordici anni si svolge lungo il Sile, per rivivere i momenti più significativi delle passate edizioni del festival.
Oltre alla programmazione artistica e alla proposta enogastronomica, Sile Garden si distingue per il forte valore sociale. L’obiettivo non è solo offrire occasioni di svago, ma anche contribuire concretamente a migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area, stimolando una nuova abitudine collettiva: vivere gli spazi pubblici in modo consapevole e partecipato.
Gli eventi di giugno
5 GIU 21:00 / JAZZ
LUCA DELL’ANNA TRIO SHOJIN
6 GIU 21:00 / BLUES
POP REVUE TRIO
7 GIU 21:00 / Attività
IL CERVELLONE GIOCO A QUIZ
12 GIU 21:00 / JAZZ
PELLEGRINO DONADIO IANESE
13 GIU 21:00 / BLUES
ALBERTO VISENTIN MARCO PANDOLFI
14 GIU / Attività
10:00 RISVEGLI DI CONSAPEVOLEZZA MEDITAZIONE
15:00 PARKOUR AL PARCO
21:00 GAMES OF TUNES GIOCO A QUIZ CANORO
15 GIU 21:00 / Attività
FIGLI DELLE STELLE
19 GIU 21:00 / JAZZ
FIRST TRIO
-
20 GIU 21:00 / BLUES
THE STEP STONED
21 GIU 21:00 / BLUES
DOGO’S BLUES BAND
22 GIU 18:00 / LIVE MUSIC
GIARDINETTI – ATTIVÌ LIVE
25 GIU 18:00 / Attività
RESPIRA. GIOCA CRESCI MEDITAZIONE 6-10 ANNI
26 GIU 21:00 / JAZZ
ROSA MUSSIN TRIO
27 GIU 21:00 / BLUES
JESSICA VINCI EDOARDO GIAN
28 GIU 21:00 / Attività
IL CERVELLONE GIOCO A QUIZ
29 GIU 18:45 / JAZZ
FUNKASIN STREET BAND

